Queste barche fighissime le fanno due 25enni italiani.

Nel mondo delle barche a motore arriva una ventata d’aria fresca e nuove idee dal cuore della Sicilia, ogni anno meta di migliaia di diportisti.

Lilybaeum Yacht è il cantiere fondato dai due imprenditori siciliani Vincenzo Marco Pecorella, 25 anni, e Giorgio Maggio, 24 anni. Soci al 50% dell’azienda hanno modellato la loro carriera fino a questo momento per arrivare ad un progetto strutturato. Giovani sì, ma con esperienza da vendere, tanto che il loro primo modello, il Levanzo 25, è già in costruzione.

 

Levanzo 25 di Lilybaeum Yacht

“Il cantiere – ci racconta Vincenzo Pecorella è un sogno che abbiamo da sempre, da quando eravamo bambini. Abbiamo studiato e lavorato fino ad ora per creare un nostro marchio: le nostre esperienze sono complementari perché io mi dedico alla parte commerciale, mentre il mio socio Giorgio è il designer.”

La barca d’esordio di Lilybaeum Yacht, con altri progetti già in arrivo, è il Levanzo 25 che al momento è in costruzione.

“Abbiamo voluto unire – continua Vincenzo – la solidità e le doti marine di una prua da fisherman (prua alta e svasata n.d.r.) con una poppa e una coperta eleganti, da crociera. Per la motorizzazione abbiamo scelto i fuoribordo, il motore del momento”

Il Levanzo 25 unisce l’aspetto del center console all’americana all’eleganza delle barche mediterranee con una poppa che ricorda sulle murate che rientrano un Aquarama. Alle creazione della barca, per le linee di carena, ha collaborato anche Alessandro Chessa, di Akes Design. Le linee di carena sono pensate per avere i fuoribordo posizionati a poppa della piattaforma di poppa, così da avere spazio per muoversi senza rinunciare alla motorizzazione fuoribordo, con una potenza massima di 400 cavalli. Il primo modello monterà due motori da 150 cavalli ciascuno.

 

La coperta del Levanzo 25

La coperta è elegante, da dayboat pura e di classe. Nulla è stato lasciato al caso con un uso intelligente dei tientibene e degli spazi. A prua il tavolino elettroidraulico che trasforma la seduta in prendisole, a poppa un unico grande prendisole, dove in mezzo si ricava anche un camminamento. Sotto questo prendisole poppiero un grande gavone (non essendoci la sala macchine). Al centro della barca la console con timoneria e alle spalle della seduta frigorifero, cucina e (opzionale) un icemaker.

L’obiettivo del cantiere è di fornire la barca più completa di optional possibile, già nel modello base. Di serie infatti ci sarà anche tutto il rivestimento in sughero sulla coperta che si vede nelle immagini.

Il varo del primo modello è previsto per settembre ed il prezzo si aggirerà intorno ai 60.000-70.000 €, IVA esclusa, già motorizzata.

 

Per il futuro

Lilybaeum Yacht ha in fase avanzata di progettazione un modello di 30 piedi, ispirato alle linee del Levanzo 25, ma con più spazio a bordo ed una cabina interna.