Una piccola perla tra le Egadi
In Sicilia, sullo sfondo delle isole Egadi, il cantiere nautico Lilybaeum Yacht è nato recentemente dall’idea di due giovani imprenditori: Giorgio Maggio, 25 anni, e Vincenzo Marco Pecorella, 26. Animati da una grande passione, i due soci hanno avviato la progettazione e la costruzione di unità da diporto fortemente caratterizzate e, perciò, destinate a occupare una precisa posizione sul mercato. Il modello di lancio è il Levanzo 25, un natante di 7,70 metri che, con la sua prua alta e svasata, unisce le prestazioni e la robustezza di un fisherman all’eleganza e al comfort di un piccolo yacht. La sua carena a “V” profonda, con deadrise di 22 gradi, è frutto di uno studio congiunto con l’ingegnere Alessandro Chessa, di Akes Design, ed è mirata a garantire una navigazione sicura e asciutta anche in condizioni di mare formato. Come si può notare dai rendering, l’allestimento è un full-open pensato per godere appieno di ogni ambiente dello scafo. L’originale posizionamento dei fuoribordo consente di ricavare un’ampia plancetta balneare, del tutto paragonabile, per superficie e praticabilità, a quella di un’unità di dimensioni analoghe munite però di motorizzazione entrobordo o con piede poppiero.
Due le aree prendisole: quella poppiera, fissa, attraversata da un passavanti centrale che collega convenientemente il pozzetto con la plancetta, e quella prodiera che è trasformabile in zona pranzo grazie al tavolino su colonna regolabile. La snella console centrale, pur essendo perfettamente in grado di accogliere tutta la strumentazione necessaria, lascia ampio spazio alle superfici di transito laterali, rendendo ben fruibile anche la parte centrale dello scafo. Il monoblocco che funge da supporto alla seduta del pilota alloggia, a scomparsa, un lavabo, un piano cottura e un frigorifero da 42 litri (optional). Diversi e ben posizionati i volumi dedicati allo storage – primo tra tutti l’ampio gavone al di sotto del prendisole poppiero – e decisamente ampie le possibilità di personalizzazione. Il cantiere intende infatti dedicare le proprie energie e risorse al pieno soddisfacimento delle richieste dell’armatore, selezionando meticolosamente ogni accessorio che egli voglia aggiungere alla già assai ampia dotazione standard, che comprende per esempio il T-top, il piano di calpestio in sughero, il salpancora elettrico, le luci led, la doccetta e molto altro.
Con il Levanzo 25 ormai prossimo al varo, Lilybaeum Yacht prevede il passo successivo con il Lipari 30, già in fase progettazione. Cantiere Lilybaeum Yachts, via Sirtori 65/C, 91025 Marsala (TP). Tel. 338 2576079. E-mail info@lilybaeumyachts.com.
Scheda tecnica
Progetto Lilybaeum Yachts e Akes Design – Categoria di progettazione CE, C – Lunghezza f.t.m 7,70 – Larghezza massima m 2,55 – Immersione m 0,40 – Peso kg 1.800 -Serbatoio carburante 347 litri – Serbatoio acqua 70 litri – Persone imbarcabili 8/9 – Motorizzazione 1-2 fuoribordo – Prezzo base, senza motore, Iva esclusa Euro 38.900
Fonte articolo: Nautica