C’è un nuovo open natante (9.6 m) pronto a conquistare il mare ed è tutto italiano, per la precisione fatto in Sicilia da Lilybaeum Yacht. È il nuovo Lilybaeum Lipari 31, naturale evoluzione di quel Levanzo 25 con cui il cantiere si è lanciato con successo sul mercato nel 2020.
Lilybaeum Lipari 31
Questo natante a motore di 9.6 metri nasce dalla richiesta di vari armatori di avere un modello più grande sulla falsariga della strada aperta dal Levanzo 25. L’intuizione del cantiere sta nell’aver unito la qualità di navigazione di un fisherman center console, di cui nello scafo si riconoscono vari elementi, con una coperta mediterranea da daycruiser confortevole. La prua, ad esempio, è alta e svasata e il deadrise poppiero è di 22°, a garanzia di una barca asciutta e stabile in navigazione, con capacità di fronteggiare anche mari più impegnativi.
Pur essendo un brand molto giovane, i giornalisti di Barche a Motore, saliti a bordo del Levanzo 25 nelle ultime fiere, hanno potuto constatare un livello di qualità realmente artigianale nelle finiture e nelle lavorazioni e scelte di materiali. Se quanto abbiamo visto venisse confermato anche sul nuovo modello, saremmo senza dubbio di fronte ad uno tra i nuovi natanti open da giornata più interessanti del 2023.
Lipari 31 – Coperta
Partendo da poppa troviamo una piattaforma e i due fuoribordo all’estremità, su un bracket. Questo permette di avere molto spazio a disposizione e facilità di accesso, pur utilizzando questo tipo di propulsione marina. Sulla piattaforma è, infatti, possibile muoversi agevolmente mantenendo anche superficie utilizzabile sui due lati.
Procedendo l’anteprima mostra un singolo gradino quasi a tutto baglio che ci porta verso due prendisole piuttosto larghi con un camminamento centrale per accedere al pozzetto senza passare sulle cuscinerie. La parte anteriore del prendisole crea una doppia seduta a L a ridosso della zona wet bar posta sotto un T-Top. La plancia di comando, anch’essa sotto questa copertura rigida, è protetta da un parabrezza importante ed è servita da due sedute. Sulla parte sinistra della consolle troviamo l’accesso alla zona sottocoperta.
All’estrema prua, invece, è stata ricavata la zona più conviviale di bordo. Per mangiare o fare un aperitivo c’è un divanetto a C che sfrutta tutta la larghezza della zona di prua dello scafo con un tavolino centrale e un’altra seduta posta sotto il parabrezza. Abbassando il tavolo e mettendo sopra una cuscineria, possiamo avere un secondo prendisole.
La superficie di bordo sul ponte principale è, come standard, parzialmente ricoperta in Flexiteek già nella versione standard, così come sono di serie molte altre dotazioni.
Lipari 31 – Sottocoperta
La grande differenza, oltre alle dimensioni, con il Levanzo 25 di Lilybaeum, è la zona sottocoperta. Sul Lipari 31, infatti, per l’uso da dayboat pura è possibile avere un grande vano bagno con doccia a tutta altezza, wc e spogliatoio. Aggiunta, questa, che per chi passa un’intera giornata in mare non va sottovalutata.
Per chi volesse un’imbarcazione natante che strizzi l’occhio alla crociera, o che comunque offra una cuccetta matrimoniale sottocoperta, si può optare per la versione “Cabin”.
Lipari 31 – Motorizzazione
A livello propulsivo la scelta è tutta incentrata sui fuoribordo. Si passa da uno a due motori, per una potenza complessiva che oscilla tra i 400 e i 700 cavalli. Considerate le 2.5 tonnellate di dislocamento della scheda preliminare è giusto aspettarsi una barca capace di raggiungere velocità molto interessanti.
Lipari 31 – Prezzo
Quanto costa il Lilybaeum Lipari 31? Il prezzo indicativo dell’imbarcazione base (motorizzazione esclusa) è di 135.900 € in cui sono inclusi già molti accessori come la colorazione gelcoat “Classic Ivory”, il rivestimento in teak sintetico di plancetta, gradino, passerella e falchetta, la cuscineria standard, ancora, salpa ancora da 700 W, musone di prua, allestimento completo del bagno e tanto altro. Per richiedere il listino prezzi completo o un preventivo, clicca qui.
Fonte: barcheamotore.com